FAQ

Qui trovi una lista delle domande con le risposte più frequenti.

Categorie: Varie - Consulenze - Sicurezza su Internet - Social Network - Siti E-commerce - Pubblicità
faq

Innanzitutto partiamo da un progetto solido, e non da un semplice sito, una visione in prospettiva che ci permetta di sviluppare contenuti e consulenze, dimostrazioni o promuovere nuovi prodotti con costanza e con molta cura. L'occhio di riguardo va al posizionamento quindi alla stesura dei contenuti che devono essere fatti da esperti, personale in grado di essere esaustivo e completo, ma soprattutto che sappia mettere nel web quello che vogliamo dire. 
Anche la grafica ha la sua parte, sobria ed elegante, non invadente e senza pretese di protagonismo, deve essere un sottofondo che accompagna la navigazione e la rende piacevole; la navigabilità, per fa sì che ogni cosa sia trovata facilmente e senza troppi sforzi. Qualcuno si potra chiedere che senso ha tutto questo. Quando parliamo di come far conoscere un sito, parliamo di 2 potenziali strade 

  • una strada naturale
  • una strada a pagamento con spese ad un tot a click o con canali alternativi e complementari al marketing aziendale come tv o carta stampata (qui dipende un po' dalle dimensioni aziendali che abbiamo e dalla disponibilità del portafoglio).

La cosa importante da sapere è che mentre il posizionamento naturale ha una serie di tempistiche da rispettare, la via a pagamento ha un canale preferenziale che ci porta nelle prime pagine dei principali motori in pochi click. 

Cosa c'è di strano?

La cosa strana è che se pensiamo di pagare per fare prima, senza aver dei contenuti sostanziosi e ben curati, l'investimento è inutile perché chi entra non ha modo di trovare informazioni o approfondimenti per cui con la stessa semplicità esce dal sito. 
Il ppc, o pubblicità a pagamento per click ricevuto, per una pmi, ente, azienda o professionista, potrebbe essere un investimento poco interessante senza l'adeguato supporto di testi e immagini esaustive. È una scorciatoia bugiarda, usata spesso da chi fa lavori sommari per nascondersi dietro un dito e per farvi credere che in realtà è il vostro settore un po' fermo. Non è così, non funziona così senza un investimento mirato nei contenuti e nell'insieme non riusciamo a far conoscere il nostro sito e non riusciamo ad essere accattivanti con chi entra e visita. Non ci può essere appeal in un lavoro senza anima, senza niente di personale, senza un'interpretazione del nostro settore dal nostro punto di vista. 
Poche righe ed un modulo contatti, per quanta pubblicità facciamo non serve ad aprirci la strada a nuovi clienti e nuove visite. 
La dimostrazione di quanto detto, sono realtà come zalando, come ebay che investono in modo massivo nonostante hanno contenuti di primo livello, hanno prodotti da vendere e sono siti leader nel mercato, ma investono sia in contenuti che in pubblicità. 
Investono per far conoscere il loro sito!
Pensate per un secondo ad un sito come zalando (www.zalando.it) che fa pubblicità a pagamento, fa spot in tv per attirare clienti e visitatori e appena visitate il sito, vi trovate 4 paia di scarpe, magari vecchi modelli e due sciarpe. Sarebbe ridicolo, no? Ma questo contesto è lo stesso che create voi che fate pubblicità a pagamento per avere visite senza aver fatto alcun contenuto. 
Chi vi da questo consiglio, non sa quello che fa ed il danno di immagine che vi provoca!


Se avete qualche domanda - contattatemi!